Festival dei Nebrodi, buona la prima; questa sera il Premio “Tano Cuva” (fotogallery

373

CAPO D’ORLANDO – Si è alzato ieri sera il sipario sulla 32^ edizione del Festival dei Nebrodi. La seconda kermesse musicale più importante del sud Italia dopo il Festival di Napoli, è andata in scena sul palco del Cineteatro “Rosso di San Secondo” di Capo d’Orlando, con la conduzione di Giuseppe Spignola ed Erminda Ardizzone e la supervisione del patron Aldo Casilli. Il longevo festival, importante punto di riferimento per molti aspiranti cantanti, anche quest’anno si compone di due differenti sezioni, dedicate alla musica edita e inedita. Una giuria selezionata, presieduta da Salvatore Monastra, e composta da Salvatore Pintaudi, Christophe Monastra, Letizia Passarello, Piero Di Maria e Giuseppe Lazzaro ha ascoltato e giudicato i 16 giovani concorrenti. Per la sezione canzoni inedite sono stati selezionati ieri Susanna e Serena Ferrara, Dara De Gaetano, Micheal Bonaffini, Sebi Di Rosario, Rachele Monastro, Gabriella Bisignano; saranno loro i giovani che avranno accesso direttamente alla finale di domenica sera.
Nel corso della serata, è stata, inoltre, premiata anche la giovane Martina Monastra, 12 anni, di Torrenova, che si è classificata prima vincendo per la categoria “ragazzi 12/14 anni” con il brano “Dernière Danse”.
Questa sera l’appuntamento è riconfermato nuovamente al “San Secondo” per le 20,30. In gara i bambini tra i 5 e gli 11 anni e le canzoni inedite. Inoltre, ampio spazio sarà dedicato anche all’assegnazione del “Premio Tano Cuva” che quest’anno verrà consegnato alla giovane vincitrice del 58^ Zecchino d’Oro, Greta Cacciolo.
L’ “Anteprima Festival” con curiosità, personaggi e interviste, andrà in onda alle 20.15 su Radio Italia Anni 60 con la conduzione di Santino Gugliotta; l’intera serata sarà poi trasmessa integralmente in diretta sia in fm che su anni60me.it e sul canale 760 del Dtv.