Il docufilm “I Siciliani” del regista nasense Francesco Lama, in concorso al 62° Festival del Cinema di Taormina

340
Francesco Lama e Ninni Bruschetta

NASO – Sarà presentato in concorso al 62° Festival Internazionale del Cinema di Taormina, il film documentario dal titolo “I Siciliani”, scritto e diretto dal regista originario di Naso Francesco Lama. Il film gareggerà nella sezione Filmmakers in Sicilia – dove verrà assegnato il premio al miglior film – e nel concorso trasversale “TaoEdu Young” dove verrà assegnato il premio al miglior film che, per forma e contenuti, possa incoraggiare la formazione e la crescita. La proiezione è fissata per lunedì 13 giugno alle ore 19.30 al cinema Olimpia di Taormina. Il film è stato girato in parte della Sicilia dallo stretto di Messina all’Etna, dai Nebrodi alle Madonie.
“In un piccolo paesino al centro della Sicilia vive un ragazzo di nome Ignazio Bonaventura, interpretato da Antonio Emanuele, che “campa” di lavoretti saltuari, naturalmente in nero, e iscritto nelle liste di collocamento come perenne disoccupato”, racconta Lama. “Il ragazzo stanco della sua condizione di vita, decide di scrivere un libro sul popolo siciliano, inizia così una grande avventura che lo porta ad intervistare il popolo siciliano e tanti personaggi noti (da Maria Grazia Cucinotta, Leo Gullotta Tony Sperandeo, Pietrangelo Buttafuoco e Ninni Bruschetta); durante il suo viaggio incontra diversi personaggi, dal mafioso Don Ciccu interpretato da Tony Sperandeo, all’onorevole interpretato da Filippo Glorioso e tanti altri che rappresentano in qualche modo I Siciliani”.
Un lungo viaggio che attraversa la Sicilia, dai vari dialetti ai molteplici paesaggi che variano di continuo senza sosta ed è proprio lì, attraverso la natura, che il racconto diventa vivo e i siciliani si aprono orgogliosi come se il sole o il mare fossero di individuale proprietà, appartenuti a qualche avo e lasciato il tutto a loro in eredità. “Questo è il film documentario pieno di tutto e di tutti, cioè rappresenta I Siciliani e la Sicilia in modo veritiero, reale e senza nulla di inventato o artefatto”, aggiunge il regista.
Il docufilm I Siciliani, è prodotto da Nucciarte Produzioni; soggetto e sceneggiatura Francesco Lama, direttore della fotografia Davide Cuscunà, fonici Alba Caliò e Alessandro Candido, consulenza legale Rossana Portale, assistenti alla regia Beppe Manno, Davide Cuscunà. Scenografia Nuccia Mileti. Musiche composte ed eseguite da Joe Castellano blues Band – Rondo Siciliano – Gruppo Folk I Nebrodi – Diego Spitaleri/Anna Bonomolo/Folkage Etno Band – Davide Cuscunà/Antonio Smiriglia. Il film ha ricevuto il contributo di Sicilia outlet Village, Irritec, Fondazione Mancuso Onlus, A ‘Vucciria old Sicily & new food Milano.