Librizzi, valorizzazione di prodotti locali; progetto per giovani disoccupati

254

LIBRIZZI – Ammesso a finanziamento il progetto di tirocinio di inserimento/reinserimento lavorativo per giovani disoccupati tra i 18 e i 35 anni residenti nel comune di Librizzi. Il progetto “La bottega dei giovani di Librizzi e degli antichi sapori locali” proposto dal comune di Librizzi ad Italia Lavoro S.p.a., prevede l’inserimento di 10 tirocinanti in 5 aziende del settore agroalimentare-enogastronomia-ristorazione ricadenti nel comprensorio locale. La finalità del Progetto consiste nel trasferire ai giovani le competenze e le abilità acquisite dai pasticceri, dai panettieri e dai ristoratori di Librizzi al fine di difendere e valorizzare le tipicità locali, di tutelare alcuni piatti e dolci tradizionali, di riavvicinare i giovani al territorio e di rinsaldare il senso di identità e di appartenenza.
Le aziende dovranno formare i ragazzi sulla storia, sulla preparazione, sugli ingredienti e sulla cottura dei piatti e dolci tipici del paese al fine di identificarli con il marchio DE.C.O.( Denominazione Comunale d’Origine).
Il Comune di Librizzi è uno dei due comuni italiani ammessi al progetto in questione. Il sindaco Renato Cilona, nell’esprimere grande soddisfazione per il risultato raggiunto, si augura un veloce scorrimento delle graduatorie e in un’assegnazione finanziaria integrativa da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, al fine di attuare il Progetto e dare un’importante occasione di occupazione ai giovani locali nonchè supporto alle aziende del comprensorio.