Festa della Repubblica, Messina consegna due medaglie d’onore a caduti in guerra

284

MESSINA – In occasione del 70° anniversario della fondazione della Repubblica, avrà luogo questa mattina alle ore 10,00 in Piazza Unione Europea del Comune di Messina, una cerimonia con la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai caduti alla quale parteciperanno autorità religiose, civili e militari, rappresentanze delle Forze Armate e delle Forze dell’Ordine, Associazioni Combattentistiche e d’Arma nonchè scolaresche.
Sarà presente alla manifestazione il Gonfalone della Città di Messina (decorato con Medaglia d’Oro al Valor Militare), il Gonfalone della Provincia Regionale di Messina, il Medagliere del Nastro Azzurro ed i Vessilli ed i Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Durante la cerimonia saranno anche consegnate due Medaglie d’onore alla memoria di Matteo Scibilia, nato a Milazzo l’8 marzo 1907, e Vito Guastella, nato a Torretta (PA) il 23 luglio 1917 e residente in provincia di Messina. Si tratta di un riconoscimento assegnato a favore dei cittadini italiani, militari e civili, e dei familiari dei deceduti deportati od internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra nell’ultimo conflitto mondiale, in attuazione della Legge 27 Dicembre 2006 n. 296.