Incontro tra i Comuni del Mela per la bonifica del Torrente

262

BARCELLONA POZZO DI GOTTO – Un incontro tra i comuni per definire gli interventi che interesseranno la bonifica del torrente Mela. Il tavolo tecnico si è svolto questa mattina a Palazzo Longano alla presenza dei rappresentati dei comuni di Barcellona, Milazzo, San Filippo del Mela e Santa Lucia del Mela, della dirigenza del ESA, del Consorzio di bonifica 11 Messina e del Dipartimento Regionale della Protezione Civile.
Obiettivo dell’incontro era la definizione della procedura d’intervento per la manutenzione di quel tratto di torrente che era stato interessato il 10 ottobre 2015 dall’alluvione.
Durante l’incontro è stata comunicato, inoltre,l’avvio da parte del Genio Civile di Messina della progettazione per la messa in sicurezza di tutta l’asta torrentizia. L’importo dei lavori complessivo ammonta a circa cinque milioni di euro e dovrebbe riguardare sia l’alveo sia gli argini.
E’ già in programma per domani un primo sopralluogo della Protezione Civile Regionale, insieme ai tecnici dei Comuni, dell’ESA e del Consorzio di bonifica, per elaborare un primo progetto d’intervento, che sarà inserito nel più ampio intervento in corso di pianificazione da parte del Genio Civile.
Secondo gli auspici i lavori dovrebbero iniziare entro il prossimo mese di giugno per cocnludersi, in linea con le volontà dei sindaci dei comuni del Mela, prima del prossimo autunno.