Il Gac inaugura il “Museo del mare” a Patti. A Barcellona i lavori per il nuovo PSL

299

PATTI – Sarà inaugurato domani mattina, alle ore 10.00, nei locali della Villa Pisani di Patti Marina, il “Museo del mare” facente parte della rete museale di Patti, Gioiosa Marea e Oliveri. Si tratta di un progetto del Gac Golfo di Patti finanziato all’interno del Piano di sviluppo locale.
Il museo intende conservare, proteggere e valorizzare gli oggetti legati alla tradizione e alla memoria storica, culturale e sociale delle comunità marinaresche, ma anche alla natura dei luoghi.
“Per raccontare una storia, che non è solo quella dei singoli luoghi, ma quella di tutti i paesi del Golfo di Patti, per riflettere sul concetto di appartenenza e di comunità, nasce la rete dei musei – si legge in una nota del Gac . Vi è la necessità di educazione ambientale e il bisogno di conservare e divulgare alle genererazioni future le tradizioni locali che lentamente tendono a morire unitamente agli attori principali che sono i pescatori”.
L’idea è quella di , attraverso la rete museale, la sapiente tradizione marinara che caratterizza il territorio del Golfo.
Sempre domani, nel pomeriggio alle 16.30, a Barcellona Pozzo di Gotto si riunirà il tavolo di concertazione per avviare i lavori per il nuovo piano di sviluppo locale del Gac da candidare ai benefici del FEAMP 2014-2020. Interverranno, oltre al sindaco di Barcellona Roberto Materia, anche i rappresentanti del Gac Giuseppe Lembo e Nino Accetta insieme all’ufficio di piano.