Appuntamento con la storia a Castell’Umberto

325

CASTELL’UMBERTO – Seconda edizione della manifestazione “a colloquio con la storia” il 2 giugno a Castell’Umberto. Quest’anno si parla di “1861 Brigantaggio e Questione Meridionale e festival del libro e dell’editoria siciliana”. La giornata sarà ricca di eventi. Si inizierà la mattina alle 10 nella Sala Consiliare. Dopo i saluti di Sarina Battagliola, Assessore alla Pubblica Istruzione, e di Enza Caputo, dell’associazione Euravia Onlus, Marcello Russo tratterà l’argomento ” I fatti di Bronte: la storia ci parla”.
Alle 12:30 a Villa Pertini ci sarà l’incontro con Michelangelo Ingrassia, autore del libro “Braccianti e contadini in Sicilia contro il fascismo”. A seguire, alle 16, una lettura ad alta voce per i bambini dai 3 ai 7 anni.
Alle 17:30 sempre a Villa Pertini ci sarà un incontro con Pino Pullella, autore del libro “Xarabas. Il vigneto del diavolo” a cui seguirà un dibattito dal titolo “1861 tra brigantaggio e questione meridionale” e la presentazione della “Rivista di studi storici siciliani”. Interverranno Sonia Zaccaria, presidente del comitato scientifico “Studi Storici siciliani”; Gero Di Francesco, storico; Filippo Falcone, giornalista; Valerio Romitelli, docente dell’Università di Bologna; Dario Pruiti, presidente Arci Catania; Enzo Caputo, giornalista che modererà l’incontro.
Dalle 20:30 sono previsti degli eventi musicali: si inizierà con una Jam session di musica; alle 21 Oriana Civile canta La Sicilia e per finire un’esibizione della Spizzicusi Band Folk alle 22:30.
Durante tutta la giornata ci saranno due mostre : la prima è “Arrivaru i cammisi” titolo tratto dall’omonima canzone di Vincenzo Lo Iacono; la seconda una mostra fotografica su Garibaldi in Sicilia.
L’evento è stato organizzato dall’Associazione Euravia onlus con il patrocinio del Comune di Castell’Umberto.