Una passeggiata con Villa Pacis Capo d’Orlando

931

CAPO D’ORLANDO – Si è appena conclusa una manifestazione organizzata da Villa Pacis, la casa di riposo con centro di riabilitazione che da settembre si trova a Capo d’Orlando.
I residenti della casa di riposo, accompagnati dai ragazzi delle scuole e dagli atleti dell’Atletica Nebrodi, sono partiti alle 9 da Villa Pacis e hanno proseguito per il Lungomare Luciano Ligabue per poi arrivare davanti al Cineteatro Rosso di San Secondo. Davanti al corteo i bambini trasportavano uno striscione con scritto “Diversamente pacis”.
“Oggi abbiamo preferito fare un’uscita esterna perchè capita che i nostri ospiti rimangono nella nostra struttura senza ricevere visite. Per fare in modo che loro possano approcciarsi con i ragazzi delle scuole e gli atleti dell’ Atletica Nebrodi, che abbiamo invitato. infine c’è il mare, che sembra una cosa banale per noi autosufficienti, però per loro è importante, c’era chi non lo vedeva da 30 anni ” ha dichiarato il dottor Giuffrè, responsabile di Villa Pacis Capo d’Orlando.
Erano presenti una ventina di persone in carrozzella tra cui Maria Fabio, ex insegnante e impiegata della regione siciliana, si trova a Villa Pacis dal 7 settembre, da quando ha aperto a Capo d’Orlando. Prima invece era nella struttura di San Marco d’Alunzio. Era molto contenta di aver avuto la possibilità di uscire oggi, anche se il pensiero andava alla sorella, ricoverata in ospedale. Nella struttura orlandina si trova meglio perchè le danno la possibilità di camminare, con l’aiuto degli operatori, cosa che non succedeva a San Marco d’Alunzio. ” Mi sono ricordata il mare di Cefalù e quando venivo a Capo d’Orlando” ci ha raccontato nostalgica.
Dopo il rinfresco e ritorneranno a Villa Pacis con il ricordo del mare, del sole, dell’allegria dei bambini, cosa che probabilmente non dimenticheranno e che aspetteranno con ansia, perchè per chi rimane dentro per troppo tempo, anche per 30 anni, uscire fuori anche solo per un’ora è un’esperienza fantastica e da non dimenticare.