Mistretta: Strategia di Sviluppo Locale, il Comune ed il Gal incontrano le Associazioni

243

MISTRETTA – Si è svolto ieri a Mistretta nei locali di Palazzo Mastrogiovanni Tasca un incontro organizzato dall’Amministrazione in collaborazione con il Gal Nebrodi Plus teso ad illustrare le linee guida cui attenersi per lo sviluppo e la realizzazione di progetti volti allo sviluppo del territorio. I progetti grazie all’assistenza del Gal potranno essere istruiti adeguatamente e ottenere i fondi necessari per la loro realizzazione. Al tavolo dei relatori il Vice Sindaco ed Assessore all’Agricoltura Vincenzo Oieni ed il Presidente del Gal Francesco Calanna ed i suoi tecnici.
“Nel corso degli ultimi 20 anni l’approccio LEADER allo sviluppo locale di tipo partecipativo, finanziato dai Fondi Strutturali e dal Fondo per lo sviluppo rurale, ha aiutato gli operatori rurali a considerare il potenziale a lungo termine della propria area e ha dimostrato la sua efficacia come strumento per l’attuazione di politiche di sviluppo- scrive a latere dell’incontro il Vice Sindaco Oieni – Lo sviluppo locale di tipo partecipativo è uno strumento specifico da utilizzare a livello subregionale unitamente ad altre misure di sostegno allo sviluppo a livello locale. Tale strumento può mobilitare e coinvolgere le organizzazioni e le comunità locali affinché contribuiscano al conseguimento degli obiettivi della Strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, alla promozione della coesione territoriale e al raggiungimento di obiettivi politici specifici. Ed è stato proprio questo il fulcro dell’incontro di ieri.”
All’incontro, infatti, su volere dell’amministrazione comunale hanno partecipato le associazioni locali, attive e presenti sul territorio, che durante l’incontro hanno contribuito al dibattito proponendo interessanti spunti.
“Lo scopo principale di questi incontri – conclude Oieni – è lo sviluppo locale di tipo partecipativo che incoraggerà le comunità locali a sviluppare l’imprenditorialità e la capacità di cambiamento incoraggiando la valorizzazione e l’individuazione di potenzialità non sfruttate nelle comunità e nei territo”.