Gioiosa Marea, primo passo verso il Piano d’azione per l’energia sostenibile

252

GIOIOSA MAREA – Cittadini e imprese potranno compilare entro il 15 giugno i questionari di partecipazione per la redazione del Paes (Piano d’azione per l’energia sostenibile) di Gioiosa Marea. Il Comune di Gioiosa Marea ha, infatti, aderito al programma di ripartizione di risorse ai comuni della Sicilia per promuovere la sostenibilità energetico-ambientale nei comuni siciliani attraverso il “Patto dei Sindaci”. Un’iniziativa di tipo volontario, promossa dalla Commissione Europea, che mira a coinvolgere le città europee nello sviluppo della politica energetica dell’Unione e nella lotta contro il cambiamento climatico. Con la firma del Patto dei Sindaci, i Comuni si impegnano a ridurre le emissioni di CO2 nel proprio territorio di almeno il 20% entro il 2020, attraverso politiche locali che promuovano la produzione di energia da fonti rinnovabili, il risparmio energetico e la riduzione del consumo di fonti fossili.
Le iniziative e attività saranno realizzate attraverso un processo di partecipazione e coinvolgimento della cittadinanza e degli attori locali interessati alle tematiche energetiche. Il processo di partecipazione e coinvolgimento prevede la condivisione dei dati sui consumi energetici e sulle emissioni climalteranti e la raccolta e analisi delle istanze e proposte per la definizione degli obiettivi e delle azioni specifiche per la riduzione dei consumi energetici del territorio.
La partecipazione al progetto si concretizzerà attraverso una serie di iniziative pubbliche che si terranno nei prossimi mesi.
Per questo, i cittadini e le imprese del territorio comunale potranno contribuire alla redazione del PAES con la compilazione dei questionari, anche in forma anonima, per l’analisi dei consumi energetici privati e delle imprese del territorio. I questionari compilati dovranno essere consegnati agli uffici comunali.