SANT’AGATA MILITELLO – Il Comune di Sant’Agata di Militello, nella persona del sindaco Carmelo Sottile, e la Fai Antiracket nazionale rappresentata dal presidente Pippo Scandurra, Tano Grasso insieme a tutti i sindaci del comprensorio nebroideo, manifestano piena solidarietà a Giuseppe Antoci, presidente Parco dei Nebrodi e al dirigente del Commissariato di Polizia di Sant’Agata di Militello, Daniele Manganaro, e a tutti gli agenti della Polizia di Stato, coinvolti nel vile attentato della notte scorsa. Per dare un segno tangibile di vicinanza hanno organizzato per sabato, insieme a tutte le associazioni antiracket della Sicilia, le scuole e la società civile un corteo che partirà alle 10 dalla sede del Parco dei Nebrodi, proseguirà per alcune vie della città passando dalla sede del Commissariato P.S. di Sant’Agata e si concluderà in piazza Castello, dove interverranno le maggiori istituzioni regionali e nazionali.
Anche il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone, esprime la solidarietà del Parlamento siciliano nei confronti del presidente del Parco dei Nebrodi. “E’ un episodio inquietante – afferma – sul quale bisogna fare subito piena luce. La nostra vicinanza e stima vanno anche all’agente di scorta e ai poliziotti del Commissariato di Sant’Agata di Militello, la cui pronta reazione ha evitato una strage”.
Solidarietà e vicinanza al presidente del Parco dei Nebrodi esprimono attraverso una nota congiunta anche i parlamentari messinesi Ncd, Enzo Garofalo, Nino Germanà e Bruno Mancuso. “Un agguato mafioso nella nostra Sicilia, oggi più che mai, è uno squarcio al petto di una terra che da anni ormai urla e si ribella contro la prepotenza di un sistema che non può trovare spazio nella nostra Isola. Gente come Antoci è la dimostrazione vivente di questa lotta che ci accomuna tutti, in un unico fronte per la legalità” commentano.