“Noi e gli altri”, un contest per raccontare l’Europa dei giovani

300

MESSINA – Un contest per “esplorare il concetto di alterità come essenziale nella costruzione di una cultura del dialogo tra civiltà, in linea con la filosofia che anima i progetti di mobilità europea”. E’ la nuova iniziativa lanciata dal festival Taobuk di Taormina e l’Agenzia Nazionale per i Giovani, in collaborazione con l’Università di Messina. “Noi e gli Altri”, questo il nome e il tema dell’iniziativa, è rivolto ai giovani tra 18 e 30 anni, che abbiano fatto un’esperienza di mobilità in Europa nell’ambito del progetto Erasmus, o nel servizio volontario europeo, o in partenariati e altri programmi europei.
Due le sezioni del contest: racconto breve e reportage giornalistico. I partecipanti al concorso saranno quindi chiamati a raccontare un’esperienza, anche fatta in prima persona nel corso di un progetto di mobilità europea come Erasmus Plus, considerata di grande valore formativo e frutto di un confronto con la diversità, di cui si è fatto tesoro. Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il 15 luglio 2016. I due vincitori saranno ospitati a Taormina per l’evento di inaugurazione di Taobuk che si terrà sabato 10 Settembre 2016 e a loro sarà consegnata una targa. Domenica 11 Settembre, inoltre, i vincitori avranno la possibilità di partecipare al tradizionale appuntamenti di Taobuk con gli editori, incontrandone i massimi rappresentanti in campo nazionale ed internazionale. Saranno, inoltre, rilasciate dieci menzioni d’onore per i migliori classificati. Il miglior racconto, il miglior reportage giornalistico e le dieci menzioni d’onore verranno pubbli-cati sul sito www.taobuk.it, in una sezione dedicata.
I particolari dell’iniziativa, dalle modalità di partecipazione al regolamento, saranno illustrati giovedì 19 maggio alle 10,30 nell’aula del Senato Accademico dell’Ateneo. Alla conferenza saranno presenti il Rettore dell’Università di Messina Pietro Navarra, il direttore dell’Agenzia Nazionale per i giovani Giacomo D’Arrigo e la presidentessa di Taobuk Antonella Ferrara.
Qui il bando completo.