Milazzo, studenti operatori ecologici per un giorno

297

MILAZZO – Il primo vero caldo estivo non ha rallentato gli oltre 30 volontari che ieri mattina, armati di guanti da lavoro e tanta volontà, hanno per un giorno lasciato i banchi del liceo artistico di Milazzo, per provvedere ad un intervento di pulizia e decoro urbano di piazza Marconi, l’area antistante la vecchia stazione ferroviaria, da tempo infestata da erbacce e rifiuti. A supportare i ragazzi, che erano accompagnati dai docenti, anche i giardinieri del comune e gli operai della “Dusty”.
L’iniziativa ha consentito la bonifica delle due aree, mediante interventi di scerbatura, potatura degli alberi e rimozione dei rifiuti abbandonati da alcuni cittadini evidentemente poco civili. I lavori sono stati accompagnati per buona parte della mattinata dalla presenza dell’assessore, Damiano Maisano e dal consigliere, Franco Russo. “Siamo stati ben lieti di aver dedicato una giornata al servizio della nostra città – hanno detto i ragazzi – e di aver riconsegnato un luogo pulito e ospitale. Ci auguriamo che il nostro impegno sia ricambiato dalla sensibilità dei nostri concittadini”.
I ragazzi nei giorni scorsi erano stati in visita al palazzo municipale per conoscere da vicino l’attività delle istituzioni locali nell’ambito del progetto “Noi ed il territorio” coordinato dalla professoressa, Flavia Capilli e condiviso dalla preside, Delfina Guidaldi.