Caronia, un raduno in onore della prima donna “pilota”

538

CARONIA – Domani nel Lungomare di Marina di Caronia si svolgerà il “Primavera Historic Tour- Memorial Nella Mirabile Mancusio” in onore della prima donna in Italia a conseguire la patente di guida.
L’evento avrà inizio alle 9:30 con l’arrivo di una trentina di veicoli storici da tutta la Sicilia che rimarranno esposti sul Lungomare Mirabile Mancusio per circa un’ora, mentre i rispettivi equipaggi verranno accolti nel giardino di Villa Maria Giovanna per visitare il garage-museo in cui è conservata la Lancia Appia, con cui negli anni ’60 Nella percorse vari itinerari in giro per l’Italia e l’Europa, nonchè la sua dimora storica.
Invece alle 10:15 avrà inizio una prova cronometrata sul Lungomare Cristoforo Colombo.
La manifestazione è stata fortemente voluta e organizzata dal nipote di Nella, Giulio Persico, dal Comune di Caronia, dall’Associazione Culturale Rest@rta p.s. di Santo Stefano di Camastra, dal Gallego Historic Club di Sant’Agata di Militello, in collaborazione con il Centro Regionale per la Progettazione, per il Restauro e le Scienze naturali ed Applicate ai Beni Culturali, e con il patrocinio dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
All’evento saranno presenti Carlo Vermiglio, Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e Fabrizio Di Paola, Sindaco di Sciacca paese di origine di Ignazio Mirabile, marito di Nella Mancusio.
Per saperne di più su Nella Mirabile Mancusio: http://www.anni60news.com/2015/11/13/caronia-riconoscimento-della-regione-sicilia-per-la-prima-donna-al-volante/