Due “Bandiere blu” per il mare di Castel di Tusa

324

TUSA – Sono due le “bandiere blu” assegnate alla spiaggia di Tusa per il 2016. Una riconferma per la Spiaggia Lampare, già bandiera blu per il 2015, ed un nuovo riconoscimento con la Spiaggia Marina. Si tratta di un riconoscimento non solo per la bellezza dei luoghi, ma anche per salvaguardia della costa, i servizi offerti, la sicurezza, le iniziative di politica ambientale e per l’eccellente qualità delle acque del mare. Un riconoscimento che arriva ad un anno esatto dall’esordio del Comune di Tusa, per i servizi offerti gratuitamente, per la gestione ambientale e per la qualità delle sue acque di balneazione, tra le migliori mete balneari internazionali.
La cerimonia di consegna si è tenuta a Roma presso la Sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche (C.N.R.) ed il prestigioso riconoscimento è stato consegnato al Sindaco, Angelo Tudisca, ed al consigliere comunale, Pasquale Serruto.
Il vessillo viene assegnato ogni anno dalla FEE (Foundation for Enviromental Education – Fondazione per l’Educazione Ambientale) che dal 2014 è stata riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’Educazione Ambientale (EE) e nell’Educazione alla Sviluppo Sostenibile (ESD).
Si tratta di un riconoscimento attribuito, in base a rigorosi parametri per la qualità delle acque, della costa, dei servizi, delle misure di sicurezza ed educazione ambientale che, quest’anno, sono stati ancor più stringenti rispetto alle passate edizioni. “Riconoscimento importante che mette in evidenza come il nostro mare sia una risorsa che viene tutelata a livello ambientale e rappresenti dunque una possibilità di sviluppo sostenibile” il commento dell’amministrazione comunale di Tusa.