REDAZIONE- La Pentamusa Wind Orchestra il 5 Maggio 2016 ha tenuto un concerto al conservatorio V. Bellini di Palermo. L’Orchestra, diretta dal Maestro Salvatore Crimaldi, ha avuto come ospite il Maestro Andrea Loss, docente del corso annuale di direzione organizzato dall’associazione Pentamusa.
Il concerto è stato un excursus tra i brani di musica originale per orchestra fiati che più rappresentano questa formazione e ha avuto un ruolo simbolico per tutta la musica dei Nebrodi, in quanto questi ultimi sono disagiati per la lontananza dai capoluoghi e dalle istituzioni musicali accademiche e concertistiche.
“Sonata pian’e forte” di Giovanni Gabrieli ha introdotto l’esibizione. Successivamente si è passati da uno stile cameristico di “Ouverture for wind” di Felix Mendelshonn-Bartholdy alla precisione ritmica e dinamica di “English folk song suite” di R.V. Williams e tanti altri brani.
Il Maestro Giuseppe La Rosa, Responsabile delle scuole Convenzionate, ha apprezzato la crescita dell’associazione che dal 2015 ha sottoscritto una convenzione con il conservatorio per l’avvio di corsi preaccademici certificati nei locali dell’Accademia Musicale Nebroidea.