GLIACA DI PIRAINO – Da Venerdì 13 Maggio avrà inizio il corso base di formazione per volontari. Il primo incontro sarà alle ore 17 presso il Palacultura P. Puglisi a Gliaca di Piraino. L’iniziativa è stata organizzata dalla Croce Rossa Italiana di Piraino che fa parte del Comitato Tirreno Nebrodi.
Il corso è aperto a tutti coloro che si iscriveranno entro il 10 Maggio 2016 e che abbiano dai 14 anni in su. La classe sarà composta da massimo 30 persone. Ci saranno 5 incontri al termine dei quali i partecipanti saranno sottoposti a un esame.
Gli obiettivi formativi sono: principi di primo soccorso, emergenza sanitaria, assistenza agli anziani e disabili, protezione civile, servizio socio assistenziali, diffusione delle norme di diritto internazionale umanitario. Inoltre una delle principali tematiche affrontate sarà la struttura e gli obiettivi della Croce Rossa, associazione che opera soprattutto in contesti disagiati e che si impegna sul fronte della sensibilizzazione.
Il corso sarà tenuto da Antonio Amadore presidente del Comitato Tirreno Nebrodi e il costo sarà di 10 euro per il materiale e 8 euro di quota associativa.