Capo d’Orlando, un protocollo d’intesa tra Comune e Tribunale per lo “Spazio Neutro”

261

CAPO D’ORLANDO – L’Amministrazione ha stipulato un protocollo d’intesa con il Tribunale di Patti.
Il Sindaco Sindoni nei giorni scorsi ha firmato con il presidente Bruno Finocchiaro un accordo per l’adozione di strumenti e prassi finalizzati a promuovere e garantire il diritto di visita e la cura dei legami familiari dei minori. Il servizio si propone come “spazio neutro” per supportare e favorire cioè la ricostruzione del legame tra figlio e genitore in corso di separazione conflittuale. Il servizio offrirà al minore un luogo protetto dove il minore è posto al centro dell’interesse dell’adulto. Professionisti si occupano della gestione del conflitto, aiutano, supportano e sostengono la cura dei legami familiari in un’ottica di neutralità e sospensione del giudizio rispetto al vissuto del bambino.
Anche il luogo fisico si differenzia dai classici “uffici istituzionali” (Servizi Sociali), infatti gli incontri avvengono nei locali messi a disposizione dall’Associazione Pink Projet.
L’accordo con il Tribunale permette di avere un rapporto più completo con l’Autorità Giudiziaria perché mette in rete servizio “Spazio Neutro”, con i Giudici Tutelari e potrà essere esteso ai Comuni limitrofi.
Il progetto, nato da una proposta della dott.ssa Valentina Vaccaro, coordinatrice dello “Spazio Neutro” e supervisionato dall’assistente sociale dott.ssa Lucia Bontempo.
“Il riscontro immediatamente registrato nel territorio – ha commentato la dott.ssa Vaccaro – indica la bontà della nostra iniziativa che vuole essere un sostegno ed un aiuto alle famiglie in difficoltà”.
Il Sindaco, proprio oggi ha ricevuto in Municipio i responsabili del progetto: “Un’altra iniziativa che qualifica l’attività dell’Area coordinata dalla dott.ssa Cettina Ventimiglia. Sono grato – ha dichiarato Enzo Sindoni – a Valentina Vaccaro, Deborah Bontempo e Maria Grazia Giorgianni, per la qualità e la dedizione del loro impegno”.