Terme Vigliatore, oggi aperta alle visite la Villa Romana di San Biagio

456

TERME VIGLIATORE – Nell’ambito della Settimana della Cultura, organizzata dalla Città Metropolitana di Messina, Domenica 1 Maggio la villa romana di San Biagio a Terme Vigliatore aprirà ai visitatori. Dopo decenni di anonimato, finalmente, per la prima edizione della settimana della cultura, il sito archeologico di via Nazionale riapre. L’iniziativa è stata promossa dall’assessorato comunale ai Beni Culturali che da qualche mese sta lavorando a un programma di rilancio della villa per sfruttarne l’appeal turistico.
Le visite guidate, gratuite e condotte da Tommasa Siragusa della Soprintendenza di Messina, si svolgeranno dalle 10 alle 12. Nel corso della mattinata, alcuni poeti e appassionati di poesia locali leggeranno dei componimenti in dialetto siciliano. Le visite proseguiranno anche nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, ma saranno riservate a chi, sempre nell’ambito della Settimana della Cultura, ha prenotato uno degli itinerari turistici in pullman pensati dalla Città Metropolitana di Messina per il primo Maggio.
“E’ la prima volta in 35 anni che la Soprintendenza di Messina autorizza lo svolgimento di un’iniziativa all’interno della villa romana”, spiega l’assessore ai Beni Culturali, Domenico Genovese, che aggiunge: “Si tratta solo di un primo step, di un trampolino di lancio: in futuro, abbiamo intenzione di sfruttare questo sito per organizzare altri eventi culturali. Va in questa direzione una convenzione che firmeremo a breve con la Soprindentenza. Ma per farlo – conclude Genovese – abbiamo bisogno del contributo dei cittadini e soprattutto delle associazioni. A queste rivolgo un appello affinché domenica siano presenti. Abbiamo bisogno di loro per promuovere il nostro territorio e rivalutare ciò che abbiamo”.