SAN MARCO D’ALUNZIO – Domani pomeriggio alle 16.30 il Comune di San Marco d’Alunzio presenta IDEA, il nuovo Museo della Scienza e della Tecnologia, all’interno del Kilometro della Cultura. IDEA è uno science center allestito nel rinascimentale Palazzo Crimaldi, che apre le porte dopo 40 anni, con il nuovo Museo e la prima mostra interattiva dedicata alla cultura scientifica della Magna Grecia e dell’Impero Romano.
300 mq ospitano più di 30 exhibit grazie ai quali la matematica e la fisica diventano un gioco, una forte carica emozionale, avvicinando tutti, dai 3 ai 99 anni, alla conoscenza di Platone, Archimede, Pitagora e delle loro scoperte, che sono alla base di tutta la scienza contemporanea.
Il museo si propone come un laboratorio informale e si caratterizza per il suo approccio interattivo, volto a far cogliere il legame fra le cause e gli effetti di fenomeni che interessano quasi tutta la nostra realtà quotidiana.
I pannelli didattici IDEA assistono il visitatore durante l’interazione con gli exhibit, nelle fasi fondamentali del COSA FARE, COSA ACCADE e COSA NOTARE. Durante il percorso vengono coinvolti tutti i sensi, per stimolare il pensiero creativo e attivo. La regola è: VIETATO NON TOCCARE.
Dal 30 aprile 2016 è possibile visitare la prima mostra permanente realizzata dal Museo IDEA dal titolo La Scienza e tecnologia della Magna Grecia e dell’Impero Romano. La mostra è stata curata dal Prof. Salvatore d’Arrigo, impegnato da trent’anni nella realizzazione di laboratori didattici rivolti a studenti di ogni età, dalla scuola primaria all’università.
Oltre al Museo IDEA, all’interno del Kilometro della Cultura è possibile visitare GADAM Galleria d’Arte Contemporanea (Ingresso gratuito), Museo d’Arte Sacra, MAB Museo Archeologico, la Biblioteca Comunale, Chiesa di S.Maria delle Grazie, Chiesa Madre, Chiesa dell’Aracoeli e le sua cripta, la Badia Grande, la Chiesa del Santissimo Salvatore e la chiesa di S. Teodoro, fra le più belle chiese d’arte in Sicilia e il Tempio d’Ercole, unico tempio greco della provincia di Messina.