Entrano nel vivo le manifestazioni del Carnevale 2016. Qui trovate (in aggiornamento) tutti i principali programmi dei festeggiamenti in provincia di Messina. Di seguito i programmi di Sant’Angelo di Brolo, Brolo, Patti, Acquedolci, Torrenova, Capo d’Orlando, Gioiosa Marea, Castell’Umberto, Sant’Agata Militello, Santo Stefano di Camastra, San Piero Patti, Ucria, Milazzo, Basicò, Villafranca Tirrena, Barcellona Pozzo di Gotto, Frazzanò e San Marco d’Alunzio.
A Torrenova, in collaborazione con l’associazione Mosaico, il cartellone delle programmazioni carnascialesche verrà cofinanziato con il 50% delle indennità della giunta comunale e del presidente del consiglio comunale Massimiliano Corpina. Numerose le serate danzanti (il 4-6-7-9-13-14 febbraio) a cura dell’associazione Malibù che terranno compagnia allietando e facendo divertire la cittadinanza con balli tipici e tanta animazione. Domenica 7 e martedi 9 febbraio , con partenza da piazza Autonomia alle ore 15, sfilata dei carri allegorici per le vie del paese a cura dell’associazione Mosaico e gruppi in maschera. Sempre martedi 9 alle ore 18.30 ,in piazza Autonomia, si terrà la premiazione del miglior gruppo in maschera.
A Santo Stefano di Camastra la grande sfilata in maschera per le vie della città delle ceramiche si svolgerà domenica 7 febbraio a partire dalle 14.30 con partenza da Piazza Padre Pio.
A Milazzo: domenica 7 febbraio alle 15,30 raduno e alle 16 sfilata di maschere con in testa la banda musicale che dall’isola pedonale della Marina Garibaldi procederà lungo la via Medici, via Cumbo Borgia arrivando sino a piazza Duomo. Qui si esibiranno 8 scuole di ballo locali. In via Medici invece animazione per bambini ed esibizione di artisti. Dalle 21.30 nella sala a vetri del Diana la festa proseguirà’ per gli amanti del liscio e balli di gruppo.
Martedì 9 dalle ore 16 animazione per bambini nella via medici e artisti di strada.
A Barcellona Pozzo di Gotto nelle due giornate di domenica 7 febbraio e martedì 9 febbraio sono previste le sfilate dei gruppi mascherati e dei carri allegorici, con l’intrattenimento musicale. I due percorsi previsti per i carri allegorici, realizzati da quartieri cittadini, da associazioni e scuole, riguardano una prima sfilata per le vie del centro nella giornata di domenica e una seconda nel quartiere Sant’Antonino prevista per il martedì.
Domenica si partirà dalla copertura del Torrente Idria per percorrere le seguenti vie: Garibaldi, Risorgimento, Gesù e Maria, Garibaldi, Spagnolo, San Giovanni Bosco, destra Longano, Roma, Carducci, Alfieri, Dante.
Martedì, invece, si partirà dallo spazio antistante il Palazzetto per proseguire in via Aia Scarpaci, Via Vasca, Stretto I° Fondaconuovo con itinerario attorno alle Palazzine di Fondaconuovo, per proseguire il ritorno dalla via Vespri, via Catania, via San Francesco di Paola, via Aia Scarpaci, via delle essenze, Piazza Convento dove si fermeranno i carri.
A Frazzanò Saranno quattro giorni dedicati alle sfilate, ai balli, alle degustazioni di prodotti tipici e al divertimento. Tanto spazio anche e soprattutto per i bambini, fino agli 11 anni, che avranno la possibilità di partecipare al concorso che premierà la migliore maschera con un buono di 70 euro presso il negozio “Cycleband” e il miglior gruppo mascherato.
Cominceranno giovedì 4 Febbraio, le sfilate. A partire dalle 10:30, infatti, si terrà la sfilata in maschera delle Scuole Materne, Primarie e Secondarie. Arrivo in Piazza Regina Adelasia con coriandolata.
Domenica 7 Febbraio, il raduno dei carri allegorici al Piazzale Canapè sarà previsto per le 14.30, successivamente la sfilata attraverserà il paese per concludersi alle 22.00 con la serata danzante. Lunedì 8 Febbraio ore 21:00, Degustazione maccheroni e vino locale nella Sala Sociale. Infine, Martedì 9 Febbraio, una nuova ed ultima sfilata partirà alle 15.30 del Piazzale Acqua San Lorenzo per concludersi con una nuova serata danzante con balli di gruppo nella Sala Sociale, con sorteggio al termine.
Anche il Comune di Mirto ha pubblicato il suo cartellone degli eventi dedicati al Carnevale. Le iniziative prenderanno il via domenica alle 15.00 con la sfilata dei carri allegorici per le vie del paese seguita alle 19.30 dalla Serata Danzante con Salsicciata sotto il tendone. Lunedì 8 febbraio, alle 19.30, è, invece, in programma la Fagiolata alla “Trinità” Fave con degustazione in seguito di dolci tipici ed un nuovo appuntamento danzante al tendone. Per martedì è invece in programma la seconda sfilata dei carri per le vie del paese che prenderà il via alle 15.00. Al termine della sfilata verrà premiata tra i bambini “La Maschera più Bella”. Alle 20.00 “Pane Cunzatu” e serata danzante.