Salvati oggi quasi 400 migranti nel Canale di Sicilia

    234

    Sono in totale 385 i migranti tratti in salvo oggi, 31 gennaio 2016, nel Canale di Sicilia in tre distinte le operazioni di ricerca e soccorso coordinate dalla Centrale Operativa della Guardia Costiera a Roma del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. I migranti, che viaggiavano su tre gommoni in difficoltà, hanno chiesto aiuto tramite telefoni satellitari. Sul primo gommone in mattinata è intervenuta nave Ludwigshafen, inserita nel dispositivo Eunavfor Med, traendo in salvo 134 migranti.
    Il secondo gommone, in tarda mattinata, è stato raggiunto da Nave Dattilo della Guardia Costiera, che ha soccorso 133 migranti.
    Anche il l terzo gommone è stato soccorso, nel pomeriggio di oggi, da nave Dattilo della Guardia Costiera che ha tratto in salvo 118 migranti.
    Operazioni di soccorso che si svolgono, ormai, quotidianamente. Solo ieri le navi Dattilo e Fiorillo della Guardia Costiera hanno consentito di trarre in salvo complessivamente 334 migranti, a bordo di tre gommoni, sempre nel canale di Sicilia.