Brolo, riparte il Carnevale

    301

    E’ stato presentato questa mattina il cartellone delle manifestazioni in programma a Brolo per il prossimo Carnevale. Dal 30 gennaio al 9 febbraio, saranno diverse le iniziative che mirano a coinvolgere tutti, dagli “over” ai bambini. Soddisfatta il sindaco, Irene Ricciardello, si è congratulata con l’Associazione dei Carristi di Brolo per il lavoro svolto, “Questo Carnevale ha il patrocino dell’amministrazione – ha detto il primo cittadino– Noi non possiamo erogare contributi finanziari, il dissesto ce lo vieta, ma siamo vicini con la logistica e con i servizi a quest’organizzazione che ha anche il contributo dell’Unione dei Comuni “Terra dei Lancia” che vede uniti il nostro con il comune di Ficarra”.
    “Il prodotto Carnevale – ha evidenziato il presidente dell’associazione Tony Rifici – è merce che si progetta, si crea, si espone, si vende, e a questo noi aspiriamo quale futuro di questa manifestazione. Dare alla comunità gli strumenti per aprire una vera e propria “Casa del Carnevale“ in cui si producano idee sul carnevale, si realizzino costumi, si plasmi la cartapesta, si costruiscano i movimenti che danno vita ai personaggi, si organizzino mostre tematiche periodiche per gli appassionati.”

    Il programma

    Sabato 30 gennaio. alle 16,00 “Otto” sarà il mattatore del “Carnival in Wonderland”, premiando la maschera più originale alla ludoteca Alice, in via Dante.

    Mercoledì 3 febbraio alle ore 12,30 all’Istituto Alberghiero per gli over 65 ci sarà il pranzo in maschera direttamente nei locali della Scuola (è obbligatoria la prenotazione entro l’1 febbraio all’ufficio dei Servizi Sociali del Comune).

    Giovedì 4 febbraio Al palatenda – ore 14,00 – Carnevale dei bambini, con animazione, giochi e chiacchiere, con i personaggi di Walt Disney. La festa sarà curata dall’Istituto Comprensivo in collaborazione con Mondo Copie.
    Poi alle 18,00 la “Maccheronata” in via Dante a cura del Circolo Ricreativo “Forum 2015”.

    Sabato 6 febbraio alle 22,30 veglione al palatenda organizzato dal Modì – il lounge bar di piazza stazione – tra liscio e balli caraibici e di gruppo (ingresso a prezzo popolare). Ospite d’onore Nadia Casadei.

    Domenica 7 febbraio, “Sfilata e Salsiccia” alle ore 12,00 il raduno dei carri in piazza stazione. Possibilità di “riscaldare i motori” con i panini caldi e salsiccia preparati dal Modì.
    Alle ore 15,00 partenza dei Carri.
    La sfilata si concluderà in piazza C.A Dalla Chiesa. Parteciperanno oltre ai canterini di Brolo, le majorettes e gruppi allegorici di Sant’Angelo di Brolo.Animazione musicale a cura di Cesare Scaffidi e Peppe Caos direttamente dall’XL Disco Club.

    Lunedì 8 febbraio, serata Carnival con i Carristi e i gruppi che hanno animato la sfilata, dalle ore 21,00, presso il Modì di piazza stazione. Consegna dell’”assegnone di solidarietà” alla Rosa Blu

    Ed infine, Martedì 9 febbraio, Ancora i carri per le vie del paese. Partenza alle 15,00 dalla palestra comunale e arrivo in piazza Annunziatella. Animazione musicale a cura di Cesare Scaffidi e Peppe Caos direttamente dall’XL Disco Club. Poi, al palatenda, dalle 22,30 prenderà avvio il veglione danzante.