Capo d’Orlando, “Ninckname SICUREZZA” utilizzo sicuro della rete, l’incotro per le scuole

    284

    CAPO D’ORLANDO – “Ninckname SICUREZZA” è il nome del progetto di informazione e prevenzione per l’utilizzo sicuro della Rete Internet e dei Social Network rivolto agli studenti ed alle studentesse della scuola secondaria di primo grado degli Istituti Comprensivi n. 1 e n. 2 di Capo d’Orlando.
    L’incontro si terrà domani 29 Gennaio dalle ore 9:30 presso il cineteatro “Rosso di San Secondo” ed è stato organizzato dall’associazione Pink Project in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Capo d’Orlando.
    L’intervento centrale della giornata sarà del vice questore aggiunto Marcello La Bella, dirigente del compartimento Sicilia Orientale Polizia Postale e delle comunicazioni di Catania, che presenterà materiale informativo e di prevenzione allo scopo condiviso di promuovere una più matura riflessione per i giovani internauti sull’uso responsabile soprattutto dei social. Un altro tema affrontato sarà quello del bullismo e cyberbullismo e sarà altresì data informazione sugli strumenti di controllo e di restrizione d’accesso alla rete internet, software di protezione, strumenti legislativi per la denuncia di situazioni a rischio, per il supporto nell’attività didattica ordinaria.
    Ad aprire i lavori, i saluti del sindaco Sindoni, l’intervento dell’Assessore alle nuove tecnologie Cettina Scaffidi ed il contributo del dott. Salvatore Capolingua, Esperto Informatico del Comune di Capo d’Orlando, a seguire i saluti delle dirigenti scolastiche dott.sse Antonina Gullà e Antonia Milici ed il dibattito finale con le forze dell’ordine di Capo d’Orlando, con il Tenente Francesco Vitellio – Comandante della Tenenza Guardia Di Finanza, il Luogotenente Campo Gaetano – Comandante Nucleo Mobile della Tenenza Guardia Di Finanza, il dott. Giuliano Bruno – Dirigente del Commissariato P.S., la dott.ssa Maria Teresa Castano – Comandante della Polizia Municipale ed il comandante della stazione dei Carabinieri, Innocenzo Guarino.