Neve, frane e lavori: chiuse diverse strade provinciali sui Nebrodi

    299

    REDAZIONE – Le copiose nevicate di questi giorni hanno reso difficile la circolazione stradale in numerose strade provinciali di montagna. Le squadre di intervento della Città Metropolitana di Messina, che sono attualmente impegnate su numerose arterie stradali per consentire la circolazione dei veicoli nelle zone montane, segnalano la presenza di numerosi automobilisti in difficoltà perchè non forniti delle necessarie attrezzature antineve. Palazzo dei Leoni ricorda che nelle strade interessate da nevicate ricorrenti vige attualmente l’ordinanza n. 43 del 28 novembre 2013 che prescrive l’obbligatorietà della dotazione, a bordo degli autoveicoli di ogni genere, di catene da neve o pneumatici invernali e che tale disposizione ha vigore dal 30 novembre al 15 aprile dell’anno successivo. In particolare si evidenzia che sulla strada provinciale 50 bis di Dinnammare, a causa di insufficienza di mezzi speciali impegnati a rimuovere la neve sulle strade dei Nebrodi e del Valdemone, è stata emessa, in data odierna, l’ordinanza che dispone l’interdizione totale al transito per la possibile formazione di ghiaccio con l’eccezione dei mezzi militari e degli addetti alla manutenzione degli impianti di comunicazione purchè muniti delle idonee dotazioni.
    La Città Metropolitana di Messina, inoltre, ha disposto nei giorni scorsi, la chiusura temporanea al transito per tutti i mezzi di alcune strade provinciali interessati da frane e lavori. Chiusa la S.P.A. 148 Montagnareale-Fiumara Inferiore per frane dal km.1+300 al km.1+400, ricadente nel Comune di Montagnareale. I percorsi alternativi suggeriti per i residenti sono la S.P.A. Montagnareale-Laurello e la S.P. 127 di Montagnareale.
    Interdetta al transito anche un tratto della S.P. n. 157 Tortoriciana al Km. 16+100 causa frana, ricadente nel comune di Longi. Il percorso alternativo suggerito per raggiungere Rocca di Caprileone da Longi e Galati Mamertino e viceversa è la scorrevole per Galati Mamertino fino alla S.P. 155/Ter – Bivio Due Fiumare – Scorrevole Rocca di Caprileone. Da Rocca di Caprileone è consentito il transito sulla S.P. 157 fino ai comuni di Caprileone, Mirto, Frazzanò e viceversa.
    Disposta la chiusura temporanea al transito per tutti i mezzi anche della S.P. 153 di Sfaranda al km.1+350, ricadente nel Comune di Castell’Umberto, a causa dei lavori di realizzazione di una cunetta con spalletta e barriera metallica. L’interdizione avrà effetto fino al 22 gennaio. Si suggerisce il seguente percorso alternativo: da Castell’Umberto S.P. 153 di Sfaranda fino al km. 1+350 circa, da Tortorici dalla S.P.A. n.339 Bruca-S.Bartolomeo-Grazia si può transitare sul tratto compreso tra il km.4+000 ed il km.1+350 della S.P. 153 di Sfaranda.
    Inoltre, nel quadro delle attività di prevenzione ed accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, la Polizia Provinciale effettuerà il servizio di controllo della velocità con dispositivo “Autovelox” nei giorni 18, 19, 21, 22 Gennaio 2016 sulla S.P. 43 bis – Strada Panoramica dello Stretto (Messina) ed il giorno 22 Gennaio 2016 sulla S.P. 67 (Milazzo).