Maltempo: ancora neve sopra gli 800 m, ripresi i collegamenti con le Eolie

    271

    REDAZIONE – Resteranno chiuse anche domani e giovedì, causa neve e ghiaccio, le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Capizzi. Lo ha comunicato il sindaco del Comune nebroideo. Scuole chiuse fino a domani anche a Raccuja.
    E mentre persiste il maltempo, con nevicate sopra gli 800 metri, sembra tornare verso la normalità la situazione dei collegamenti marittimi per le Isole Eolie. Partita questa mattina la nave Siremar da Lipari per Vulcano – Milazzo mentre dal porto di Milazzo sono partiti questa mattina l’aliscafo per Stromboli, Panarea e Salina e le navi.
    Riprenderà, invece, giovedì 21 gennaio il servizio di linea C/1, Milazzo/Isole Eolie/Napoli e viceversa della Siremar, sospeso da ieri a causa della perturbazione in corso. Annullata anche la partenza prevista per oggi da Napoli per le Isole Eolie/Milazzo.
    Sul fronte meteo sarà un martedì uggioso: secondo le previsioni di Brolo Meteo, la pioggia debole del mattino si intensificherà nel corso della giornata, per poi cessare in serata. Questo è quello che si può ipotizzare per la giornata odierna analizzando le carte elaborate dai modelli di previsione. Tuttavia non sarà la tempesta che ci ha flagellato nell’ultimo weekend.
    La temperatura è decisamente salita rispetto ai giorni scorsi, quindi i fenomeni nevosi interesseranno le quote collinari più elevate, presumibilmente da 800/1000 mt in su. Tanta neve sicuramente per la nostra vicina Floresta. In queste ore nevicate si registrano nelle zone interne siciliane a partire dai 700 mt, localmente anche a quote inferiori. Il freddo perdurerà sicuramente fino al fine settimana.