Prima neve sui Nebrodi, via alle escursioni! I prossimi eventi in programma

    399

    CARONIA – Arrivata finalmente la prima neve in montagna si dà il via alle escursioni per godere dello spettacolo, sempre più raro, dei paesaggi innevati. L’Associazione i Nebrodi organizza domenica 24 Gennaio 2016 una suggestiva e facile escursione per godersi i monti e i boschi imbiancati del Parco dei Nebrodi. Con le ciaspole ai piedi si percorreranno le strade e i sentieri innevati che ci condurranno, lungo un tratto della Dorsale, fino al magico bosco della Tassita, particolarmente affascinante in “veste” imbiancata. L’escursione ha inizio da Portella dell’Obolo (1500 m s.l.m.), per proseguire lungo la faggeta innevata, soffermandosi su alcuni bei punti panoramici da cui poter osservare sia il versante Nord dei Nebrodi, con le sue vallate e i crinali fino alla zona costiera, sia quello Sud, a perdita d’occhio fino al centro della Sicilia. Giunti, dopo circa 2 km, al bosco della Tassita, ci addentreremo, in base alle condizioni di innevamento, in mezzo ai tassi e agli aceri secolari. Qui, infatti, è presente il più significativo popolamento di Taxus baccata dei Nebrodi (in cui si hanno le uniche stazioni di crescita in Sicilia). Si tratta di un’elegante conifera, specie relitta dell’era terziaria, presente con un popolamento di circa 50 ettari e con alcuni esemplari a carattere monumentale. Il rientro avverrà lungo lo stesso percorso dell’andata.
    INFORMAZIONI LOGISTICHE
    L’appuntamento è alle ore 09.30 presso il bivio per Caronia sulla S.S. 113. Da qui si proseguirà con mezzo proprio fino a Portella dell’Obolo (km 28) per poi iniziare l’escursione a piedi. Rientro previsto ore 16.00
    Loc. di partenza: Portella dell’obolo
    Loc. di arrivo: Bosco della Tassita
    Lungh. Percorso (a/r): km 4,5
    Tempo di percorrenza (a/r): 3,5 h
    Difficoltà: facile
    Dislivello: 100 metri
    Per info e prenotazioni: info@inebrodi.it

    Sempre il 24 Gennaio, l’Associazione PFM di Patti organizza la prima ciaspolata della stagione invernale lungo un facile sentiero all’interno del Parco dei Nebrodi che condurrà verso la vetta più alta della catena montuosa: “Monte Soro”. Una piacevole escursione con le ciaspole che permetterà di ammirare le bellezze naturalistiche del bosco d’inverno e di divertirsi sfruttando la prima neve del 2016.
    PROGRAMMA:
    Ore 9.30 Ritrovo partecipanti a S.Agata di Militello, S.S.113 presso rifornimento Agip di fronte l’ospedale.
    Ore 9.45 Sistemazione nelle auto e partenza verso Portella Femmina Morta.
    Ore 10.30 Inizio ciasplolata verso Monte Soro. Parcheggiate le auto presso “Passo della Miraglia”, cominceremo l’escursione. Il percorso sarà nella prima parte pianeggiante e poi in salita, lungo circa 7 km a/r con un dislivello di 300m. Il sentiero sarà facilmente percorribile e sarà possibile ammirare le bellezze naturalistiche del parco, tra cui la faggeta di Sollazzo Verde, un imponente bosco composto da esemplari di “Fagus sylvatica” che caratterizza l’intero rilievo quarzarenitico di Monte Soro. Indosseremo le ciaspole lungo il percorso in base alle condizioni del manto nevoso. Lungo il cammino ci ritroveremo davanti ad un gigante dei Nebrodi, “l’Acerone di Monte Soro”, un superbo esemplare di Acero montano alto circa 25 m, uno degli aceri più grandi d’Italia, con un’età stimata di circa 500 anni. La passeggiata si concluderà in cima a Monte Soro (ad una quota di 1847 m s.l.m.) dove potremo ammirare un paesaggio spettacolare a 360° della Sicilia Nord orientale e, se saremo fortunati, il volo di notevoli rapaci tra cui i grifoni, uccelli con un’apertura alare di quasi 3 m provenienti dall’area di Alcara Li Fusi.
    Ore 13.30 Arrivo in cima e sosta per il pranzo a sacco. Dopo il pranzo ci si incamminerà verso il punto di partenza.
    Ore 16.00 circa fine ciaspolata.
    Lunghezza totale a/r: 7 km
    Durata: circa 6 h
    Dislivello max: 300 m
    Altitudine max: 1847 m
    Grado di difficoltà: facile
    Abbigliamento ed attrezzatura consigliata: scarpe da trekking, zainetto con acqua, k-way o simili, copri pantalone impermeabile, giacca a vento impermeabile, ghette (evitano che la neve possa entrare negli scarponi), ciaspole.
    Per info e prenotazioni info@associazionepfm.it.