Basket, il Barcellona concede il bis in A2, bene la Costa in C

    253

    costa in azione
    In A2 Assigeco Casalpusterlengo – Centro Commerciale La Briosa Basket Barcellona 72 – 74
    Seconda vittoria di fila per i barcellonesi su un campo difficile e dopo la sosta forzata dovuta al black out. Al Campus gara certamente non spettacolare ma sicuramente meritata per la truppa di coach Bartocci che festeggia il bis dopo lo sfogo del presidente Bonina e giunta su un campo, quello dell’Assigeco, che non è sicuramente facile da violare per nessuno. Per i locali poca concentrazione e nessuna determinazione nella seconda parte della gara che vede Barcellona crescere e superare alla distanza, con merito ed un break di 0-11 in apertura di ultimo quarto su una spenta Assigeco. Capitan Migliori suona la carica nella parte finale riiportando la sfida in parità con una conclusione dalla distanza. 57-57 a metà periodo. La schiacciata di Smith completa la rimonta e sorpasso di Barcellona. Loubeau si guadagna un viaggio in lunetta, ma non produce punti. Ora la Briosa gioca tranquilla e ancora Loubeau buca la retina, seminando il panico nelle fila di casa. Gli ultimi tre minuti segnano l’inattesa conclusione di una gara che i locali non sono riusciti ad interpretare nel modo migliore. Alla tripla di Austin risponde Fallucca con la stessa moneta. Esce Chiumenti al quinto fallo e l’ultimo minuto parte con la tripla di Smith, imitato da Poletti. Avanti di due Barcellona, prende la gara con una schiacciata di Loubeau che stacca il +4 e il tagliando di una vittoria voluta, giocata, conquistata e sicuramente meritata. Gli ultimi secondi servono soltanto per definire il risultato finale, con il centro di Poletti da sotto il suo canestro. Finale 72-74, il cuore di Barcellona batte forte e pulsa in ottica salvezza con alle viste il ritorno al Palalberti per ospitare tra sette giorni il Biella davanti ad una tifoseria già in fermento.
    Con i parziali di 28-14, 45-32, 68-50 ed il finale di 86-73 la Costa d’Orlando non fallisce il tris consecutivo in un 2016 che dovrà vedere i biancorossi sempre vincenti se vorranno approdare alla poule promozione riservata solo all’imbattuto Cefalù ed alla seconda della serie C Silver regionale, ovvero attualmente il Patti che ha già sbancato il PalaValenti all’andata e conserva proprio quei due preziosi punti di vantaggio sui paladini. I paladini hanno approcciato al meglio la sfida contro una Studentesca Licata che, a differenza di altri club, non ha già smobilitato non avendo praticamente più obiettivi da raggiungere, per colpa di una formula assolutamente da rivedere nella prossima stagione. Messo al sicuro il risultato i paladini hanno gestito il congruo vantaggio senza mai rischiare nella serata dell’esordio dell’ultimo arrivato Ferraro, preso dall’Osimo in cambio di Cusenza.
    Questi gli altri risultati della 18^ giornata:
    SPADAFORA – CANICATTI 76 – 87
    F.P. SPORT MESSINA – POL. ARETUSA 68 – 82
    BASKET CLUB RAGUSA – CEFALU’ 70 – 85
    PEPPINO COCUZZA – SPORT CLUB GRAVINA 65 – 55
    VIGOR SAN CATALDO – CITTA’ DI MILAZZO 82 – 57
    PATTI – CUS CATANIA 101 – 54
    GREEN PALERMO – GIARRE 94 – 78
    Infine arriva la prima sconfitta nel girone di ritorno per la Cestistica Torrenovese, che viene battuta negli ultimi minuti di gioco dalla Lipari Consulting Balestrate nel match della serie D regionale disputato ad Alcamo. Gara tirata per tutti e 40′, con i ragazzi di coach Fiasconaro che impattano bene al match e limitano bene Calò e Andrè grazie a ottime scelte difensive chiudendo il primo parziale sul 12-15. Il secondo quarto è di Calò, che segna 12 punti e trascina i suoi al +9 all’intervallo lungo (33-24). La Cestistica però rientra bene in partita e tenta di rientrare con i canestri di Albana e Urso, che, nonostante siano limitati dai falli, non mollano di una virgola. Così, al 30′ è 49-40 per i padroni di casa. L’ultimo quarto si gioca con l’acqua alla gola per entrambe le formazioni: la Cestistica di coach fiasconaro rientra e trova il vantaggio sul 56-57 con una tripla di Arto a 3′ dalla fine, ma di li in poi non riesce più a segnare e dalla lunetta Balestrate allunga fino al +4 finale. “Abbiamo sbagliato qualche scelta nel finale di gara, e complice la panchina giovane non sono riuscito a ruotare bene i ragazzi alla fine – commenta coach Fiasconaro – siamo stati bene in partita fino a 4′ dalla fine, poi un pò la stanchezza, un pò l’inesperienza, ci ha privato della vittoria. Torniamo però con qualche certezza in più dovuta al carattere che abbiamo avuto fino al termine del match e onore a Balestrate per la vittoria”.
    Scout Cestistica Torrenovese: Urso 15, Mondello 2, Papa 8, Arto 8, Sindoni 4, Serafino, Carrabba, Albana 14, Valente 4, Galipò.