Milazzo, l’Assessore Barbagallo in visita assicura “attenzione” sul Castello

    247

    MILAZZO – L’assessore regionale al Turismo e Spettacolo Anthony Barbagallo è stato ieri mattina in visita a Milazzo. Dopo un breve passaggio in municipio, si è recato subito al Castello accompagnato dal sindaco Giovanni Formica, dagli assessori Piera Trimboli, Salvo Presti e Damiano Maisano, dall’on. Giuseppe Picciolo e da Loredana Celebre, dirigente dell’ufficio turistico regionale di Milazzo.
    Nonostante l’inclemenza del tempo, l’esponente del governo Crocetta è riuscito a visitare l’antico maniero e conoscere direttamente dall’Amministrazione quali sono gli intendimenti per valorizzarlo al meglio. In particolare è stata evidenziata la necessità di ottenere delle risorse per completare il restauro di alcune zone importanti e di inserire il maniero nel calendario degli eventi regionali per veicolare il bene culturale e al tempo stesso l’immagine della città. In tale ottica il Comune sta pro-cedendo al ripristino del teatro all’aperto con la ricollocazione della tribunetta per consentire al pubblico di assistere agli spettacoli estivi.
    L’assessore è rimasto favorevolmente impressionato della cittadella fortificata. “Questo Castello è una risorsa straordinaria – ha detto Barbagallo – e posso dire che come assessorato regionale ci im-pegneremo a valorizzarlo, cercando di inserirlo almeno all’interno di due circuiti, quello degli “Iti-nerari federiciani” che presenteremo tra qualche mese alla Fiera di Berlino e quello dei “Borghi più belli d’Italia” . Il politico ha anche sottolineato la necessità di potenziare alcuni servizi informativi e di assistenza al visitatore, fornendo tutto ciò che ci si aspetta visitando un bene così importante.
    In riferimento agli spettacoli, se si riuscirà a completare il Teatro all’aperto, Milazzo – ha assicurato l’assessore – tornerà ad essere inserita nei circuiti regionali degli eventi.
    Infine per quel che concerne il completamento della ristrutturazione, un percorso da seguire potreb-be essere quello dei fondi strutturali ancora disponibili alla Regione. Una opportunità che il sindaco Formica ha detto di voler verificare. “La prossima settimana mi recherò a Palermo per avere confor-to su questa strada che se praticabile ci permetterebbe di prevedere nuovi interventi sul nostro Castello”.