NASO – Un milione e 700 mila euro per fronteggiare il dissesto idrogeologico delle contrade Maina e Malò nel Comune di Naso. Sono, infatti, state stanziate le somme per il consolidamento del versante in frana della C/da di Maina, con un finanziamento di 500.000 euro, e quelle per la riduzione del rischio idrogeologico in C/da Malò, per 1.200.000 euro.
Entrambi i progetti, fa sapere il sindaco Daniele Letizia, sono già definitivi, dunque in poco tempo potranno essere immediatamente cantierabili. In particolare, prevedono di ristabilire la viabilità della frazione Maina con la Statale 116 e salvaguardare le abitazioni dall’avanzamento del fronte della frana, e a mettere in sicurezza abitazioni e asse viario nella contrada Malò.
“Rinnovo alle famiglie direttamente interessate dal problema il mio personale impegno, garantendo loro che provvederemo con la massima sollecitudine all’impiego dei fondi erogati per la messa in sicurezza del territorio e ricondurre alla normalità quanto era stato bruscamente stravolto dalle frane” dichiara il primo cittadino.
Appena qualche settimana fa, i cittadini della contrada Maina avevano protestato fortemente con un sit in davanti al municipio per portare all’attenzione degli amministratori i disagi a cui devono far fronte ormai da diversi anni.