Tiene banco il mercato del basket con la Betaland protagonista

    266

    Fermi i due campionati maggiori per lasciare spazio ai rispettivi All Star Game che per molti risultano solo un fastidio, lo spazio maggiore lo occupa il mercato del basket ed in particolare quello della Betaland, l’unica società di serie A che necessita di rinforzi essendo precipitata in fondo alla classifica con funeree prospettive ma che finora non ha ufficializzato acquisti ma solo l’intenzione di farne in vista della prima di ritorno a Cantù in calendario domenica 17 o al massimo in tempo utile per avere forze fresche a disposizione per i due successivi match casalinghi, decisivi per le speranze di salvezza della regina di Sicilia di ogni tempo. Sui vari siti specializzati registriamo solo un paio di rumors. Per il ruolo di cambio dei lunghi si valuta C.J.Leslie, fresco di taglio in Israele all’Hapoel Eilat (8.0ppg e 5.5rpg) che lo ha sostituito con l’ex Pesaro e Cantù, LaQuinton Ross. Ma il vero coupe de theatre dovrebbe essere nel ruolo di playmaker con buona pace di Ilievski. Infatti pare che la società paladina abbia fatto una proposta a Sebastian Telfair nel tentativo di provare a convincere il 30enne folletto con 11 stagioni NBA al suo attivo. L’atleta del 1985, 183 cm per 79 kg di peso forma e che era nel mirino anche di Varese ora defilatasi poichè ritiene rischioso un giocatore fermo da un anno e senza esperienza europea, è però inattivo da quasi 12 mesi dopo l’ultima sua ultima uscita con i Flying Tigers in Cina, il 23 gennaio 2015. Telfair, cugino di un ex campione Nba come Stephon Marbury, è una 13^ scelta del 2004 da Portland ed ha indossato poi anche le maglie di Boston, Minnesota, L.A. Clippers, Cleveland, Phoenix, Toronto ed Oklahoma, andando poi in Cina prima di appendere le scarpe al chiodo.
    Passando al basket giocato regolarmente in campo la serie C Silver con la 17a giornata, seconda di ritorno, dove la Costa d’Orlando si appresta a far visita allo Sporting Club Gravina, con inizio dell’incontro fissato per domani alle ore 19.00. La squadra di coach Condello è reduce dal bel successo casalingo contro Siracusa di mercoledì scorso e deve continuare il trend positivo in questo inizio di girone di ritorno. Di fronte si troveranno una squadra solida, che occupa il 12° posto in classifica con 10 punti, due dei quali guadagnati nell’ultima partita in trasferta a Spadafora. I principali realizzatori della formazione di coach Marchesano sono il centro serbo Ilic (14.3 punti di media), Sortino (11.5) e il capitano Barbera (11). Nella gara del girone d’andata la Costa si era imposta al PalaValenti con il punteggio di 71-66, grazie ai 16 punti di Boffelli ed ai 12 di Fall. Arbitri del match saranno Calogero Cappello di Porto Empedocle e Giuseppe Caci di Gela.
    Infine riparte oggi la serie D con la prima giornata della fase discendente che offre il piatto forte dell’atteso derby Cestistica Torrenovese Aquila Nebrodi-Nuova Agatirno Capo d’Orlando, con palla a due alle ore 19. La società di casa ha appena annunciato gli accordi con Simone Albana e Lorenzo Galipò, che approdano al PalaTorre e vestiranno la maglia gialloblu per il resto della stagione sportiva 2015/2016. I due saranno disponibili fin dalla gara contro la Nuova Agatirno. Simone Albana, ala originaria di Patti, nata il 6 Febbraio del 1980, è alto 1.93 cm, e arriva dal Peppino Cocuzza San Filippo, con cui lo scorso anno ha realizzato 12.3 punti nelle 20 gare giocate. Veterano del campionato di serie C, Albana è dotato di buon fisico, ha punti nelle mani ed è capace di difendere su uomini di almeno tre ruoli. Ha giocato a Foggia dove nel 2006-2007 ha centrato la promozione, e successivamente a Mazara in C Regionale dopo un po’ di anni trascorsi in varie squadre del centro sud tra le quali Cestistica Bernalda e Ceglie in Serie C Dilettanti. Lorenzo Galipò, è una guardia di 180 cm per 71 kg, nata l’8 Agosto 1994. Cresciuto nelle giovanili dell’Orlandina Basket, Galipò ha giocato in Serie C2 con le casacche di Maurilio Milone e Nuova Agatirno prima di trasferirsi alla Irritec Costa d’Orlando, e nonostante un doppio infortunio, prima ad un crociato poi a un ginocchio, è riuscito a conquistare la promozione in C. “Ringraziamo Simone e Lorenzo – dichiara soddisfatto il presidente Basilio Agnello – per avere accettato con grande passione la nostra proposta. Sono ragazzi seri e molto professionali, e hanno subito capito qual’è il nostro progetto e quali sono i nostri obiettivi stagionali. Sono certo che sapranno aggiungere entusiasmo a tutto l’ambiente. Un Grazie soprattutto a Domenico Bacilleri, che nel suo nuovo ruolo di Ds continua a dimostrare quanto tiene al progetto della nostra società”. Contento dei nuovi arrivi anche coach Massimiliano Fiasconaro. “Abbiamo accolto due ragazzi che hanno grande entusiasmo – spiega – e hanno accettato di essere coinvolti in un progetto che vuole continuare a crescere facendo un passo alla volta, senza bruciare le tappe. Sia Galipò che Albana entreranno nelle mie rotazioni, e per questo ringrazio anche la disponibilità degli altri ragazzi di questo splendido gruppo che vedranno sacrificata qualche convocazione ma che capiscono che solo facendo sacrifici si potranno raggiungere gli obiettivi prefissati”.