Masterplan per il sud, incontro a Sant’Agata Militello per il porto

    192

    SANT’AGATA MILITELLO – Incontro a Sant’Agata Militello con il deputato Tommaso Curró per discutere del Masterplan per il Mezzogiorno e in particolare del porto santagatese quale opera strategica per lo sviluppo di tutto il territorio dei Nebrodi. Currò, su affidamento del sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri, il senatore ed economista Claudio De Vincenti, cura il programma del Masterplan per il Mezzogiorno, ed in particolare il settore della Città Metropolitana di Messina, in cui la struttura portuale di Sant’Agata Militello è inserita tra i 12 progetti strategici della prima fase di interventi da realizzare. “Il porto non è stato completato per le problematiche giudiziarie insorte subito dopo la gara nel 2010 e per la mancanza di un progetto esecutivo di cui si sta procedendo alla validazione e quindi speriamo al più presto all’apertura del cantiere, con la consapevolezza (nonostante molti facciano finta di non sapere) delle altre criticità che interessano la ditta COGIP/Techins spa destinataria come da notizie di stampa di una misura interdittiva della Prefettura di Catania. Per contro, con grande impegno è stato chiesto l’inserimento del progetto del porto nel Masterplan del governo per la città Metropolitana di Messina al fine di garantirne il completamento e la conservazione del finanziamento, mettendolo al riparo da eventuali problematiche che potrebbero insorgere”. Così il sindaco Carmelo Sottile ha spiegato al deputato gli aspetti basilari della vicenda porto, chiedendo l’intervento del Governo nazionale.
    Dal canto suo, Tommaso Currò ha dichiarato che “il governo intende recuperare la capacità di spesa per una piena utilizzazione nel generare sviluppo nelle aree della nazione più in ritardo, coinvolgendo le 8 Regioni del Mezzogiorno e 7 città Metropolitane, tra cui Messina, con l’obiettivo di programmare gli interventi prioritari da realizzare al più presto, ed il completamento del porto Hub di Sant’Agata Militello ha priorità in questo territorio per molti versi svantaggiato, affermando che il piano degli interventi prevede una dote finanziaria di poco meno di 800milioni di euro”.
    Presenti all’incontro anche i deputati Giuseppe Laccoto, Nino Testa, gli assessori Giuseppe Puleo, Marco Vicari, e la consigliera Rita Fachile, l’esperto Paolo Starvaggi, Salvatore Presti, Mangano.