I temporali non si sono fatti attendere e come da previsione le abbondanti pioggie sono arrivate a Barcellona, Patti, Gioiosa Marea e sui Nebrodi causando disagi e allagamenti. L’allerta meteo della Protezione Civile per il rischio idrogeologico ed idraulico sarà in vigore fino alle 24 di questa sera.
Per tutta la giornata sono infatti previste precipitazioni da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati moderati più intensi su settori tirrenici; isolate, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli o puntualmente moderati sul resto dell’isola. I primi fenomeni si stanno verificando dalle prime ore di oggi, caratterizzati, come da previsioni, da forte intensità elettrica e forti raffiche di vento. Possibili anche locali grandinate. Il rischio idrogeologico è caratterizzato dal livello giallo e arancione.
Come riportato nell’avviso: “Le criticità attese per il rischio idrogeologico e idraulico possono comportare manifestazioni localizzate o diffuse di tipo sia geomorfologico (frane, colate detritiche, ecc.) che idraulico nei bacini minori (esondazioni, ecc.) specialmente in caso di condizioni strutturali inadeguate dei corsi d’acqua e delle reti fognarie e in caso di beni ubicati in contesti a rischio. Le criticità attese per il rischio idraulico sono riferite ai bacini maggiori. In occasione di significativi rovesci di pioggia, che solitamente caratterizzano i fenomeni temporaleschi, e di condizioni meteorologiche avverse, gli effetti al suolo possono risultare più gravosi del previsto con dissesti geomorfologici e piene improvvise e/o inondazioni anche nel reticolo idrografico minore e in ambito urbano. Le operazioni effettuate dai gestori degli impianti di ritenuta possono causare fenomeni localizzati o diffusi di esondazione a valle delle dighe in relazione agli eventuali ulteriori apporti fluviali, nonché allo stato di manutenzione dei corsi d’acqua”.