Roberto Cacciapaglia piano concert a Piraino

    355

    La suggestiva Torre Saracena nel centro storico di Piraino farà da sfondo al concerto gratuito del maestro Roberto Cacciapaglia. L’evento, in programma per martedì 11 agosto alle 21.30, è organizzato dall’associazione Officine Lucore, con la partecipazione del Comune di Piraino. Cacciapaglia è uno dei più vivaci protagonisti della scena musicale italiana e internazionale e fondatore dell’ Educational Music Academy, accademia musicale che nasce con l’obiettivo di dare voce ai giovani talenti musicali, compositori e interpreti, pianisti e musicisti.

    Roberto Cacciapaglia nasce a Milano. Si diploma in composizione presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” della sua città sotto la guida di Bruno Bettinelli, dove studia anche direzione d’orchestra e musica elettronica. In quegli anni lavora allo studio di Fonologia della Rai e collabora con il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) di Pisa studiando le applicazioni del computer in campo musicale.
    Protagonista della scena musicale italiana più innovativa è personaggio di riferimento, in Italia e all’estero, per la sua ricerca musicale che spazia tra classicità e sperimentazione elettronica.
    Da lungo tempo conduce una ricerca sui poteri del suono, nella direzione di una musica senza confini, al di là di ogni divisione. La sua musica trae ispirazione da queste esperienze e si esprime attraverso le emozioni piuttosto che attraverso regole e strutture.
    Esempio di grande sensibilità è il disco “Tree of life”, una delle ultime produzioni del Maestro e colonna sonora di Expo 2015. Fedele alla forza delle note ed alla bellezza della fantasia, si esibirà donando il meglio di sé, senza riserve, come solo i grandi artisti sanno fare.