Gioiosa Marea, consiglieri contro le tasse comunali

    323

    GIOIOSA MAREA – L’amministrazione comunale guidata da Eduardo Spinella ha perso ufficialmente la maggioranza in consiglio comunale. Durante il consiglio comunale di ieri sera, durante il quale erano in discussione le aliquote 2015 di IMU, TASI e TARI, i consiglieri comunali di minoranza (Adamo, Salmeri, Da Campo, La Galia e Giardina) insieme agli ex maggioranza Buttò, Di Nardo e Pizzo, hanno firmato un documento per bloccare le tariffe sui servizi. “Il consiglio comunale, non condividendo le scelte del sindaco e della sua amministrazione ha ridotto al
    minimo la tassa sulla casa (IMU) per restituire un po’ di respiro alla debole economia del nostro paese e
    dare ossigeno alle famiglie” si legge nella nota. Lo stesso vale per la tassa sui rifiuti (TARI) che nella proposta sottoposta al consiglio comunale dall’amministrazione resta alta. “Non è possibile scaricare i costi di sovrastrutture sui cittadini – scrivono i consiglieri – . Pertanto, nell’ interesse della collettività abbiamo ritenuto opportuno bocciare la proposta ed invitare l’amministrazione a formulare un nuovo piano finanziario TARI che tenga conto dei criteri di economicità e del rispetto dei canoni di sopportabilità”.
    “Si ritiene che oggi, davanti ad una crisi così profonda, l’ amministrazione debba fare la propria parte, senza trasferire eccessivamente i costi sulle deboli economie dei cittadini – continua la nota – . Farebbe meglio il Sindaco ad amministrare con parsimonia, tagliando i costi inutili e superflui e dando maggiori servizi ai cittadini e soprattutto alle fasce più deboli” concludono.