Stage retribuiti alla Commissione Europea

    378

    Sono aperte le candidature per svolgere stage presso la Commissione Europea e gli altri Organi dell’UE. Ogni anno la Commissione Europea rende disponibili circa 1400 tirocini retribuiti, suddivisi in due distinti periodi, con l’inserimento di 700 stagisti per ciascun periodo. Sono previste borse di stage da 1.000 euro al mese.
    COMMISSIONE EUROPEA STAGE 2016
    La Commissione Europea organizza, infatti, due volte l’anno tirocini per laureati laureati, che prevedono l’erogazione di una borsa mensile e la copertura delle spese di viaggio. Gli stage retribuiti in Commissione Europea hanno una durata di 5 mesi e le sedi di lavoro sono gli uffici di Bruxelles, Lussemburgo, Dublino e Londra, le Delegazioni (che sono anche a Roma e Milano) e le Rappresentanze.
    I tirocinanti hanno l’opportunità di lavorare in Commissione Europea, o presso alcuni organi esecutivi e le agenzie delle istituzioni europee, in vari ambiti, occupandosi, in particolare, di organizzare incontri, gruppi di lavoro, forum e audizioni pubbliche, di ricercare e compilare documenti, rapporti, consultazioni, di rispondere alle richieste e di progetti in corso.
    PERIODI
    I 1.400 stage retribuiti in Commissione Europea sono suddivisi in due periodi dell’anno, secondo il seguente calendario:
    – a partire dal 1° marzo, con candidature tra luglio e agosto;
    – a partire dal 1° ottobre, con candidature a gennaio.
    Entro il 31 agosto 2015 sarà possibile inviare la propria candidatura per svolgere un tirocinio che si svolgerà tra marzo e luglio 2016.
    I tirocinanti ricevono una borsa di stage, il cui importo viene stabilito su base annuale, del valore di circa 1.000 euro mensili, più il rimborso delle spese di viaggio e l’assicurazione per malattie e infortuni.
    I tirocini in Commissione Europea rappresentano un’esperienza professionale importante perché permettono agli stagisti di conoscere da vicino come si lavora nelle istituzioni europee, in un ambiente multietnico e multiculturale.
    Gli interessati agli Stage retribuiti in Commissione Europea devono presentare la domanda online sul sito web del Traineeships Office, seguendo la procedura indicata. Sullo stesso sito sono presenti ulteriori informazioni sugli stage per laureati nella Commissione Europea.